Nel Novembre 2018 la Casa del Sorriso ha partecipato al bando biennale promosso dalla associazione O.N.D.A. (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) con il patrocinio di delle principali Società scientifiche e Associazioni italiane in ambito geriatrico.
O.N.D.A. con questa iniziativa vuole promuovere una “bussola socio-sanitaria” per la scelta delle RSA attente al benessere degli ospiti, alla tutela della loro dignità e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura.
La Casa del Sorriso ha conseguito per il biennio 2019-2020 2 BOLLINI-ROSAARGENTO su 3 disponibili.

Sono 153 le Residenze Socio Assistenziali (RSA) premiate da O.N.D.A. sul territorio nazionale, in quanto ritenute in possesso dei requisiti che sono stati identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti; questi requisiti sono considerati importanti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti e includono non solo caratteristiche socio-sanitarie, come appropriatezza dell’assistenza clinica, caratteristiche strutturali e servizi offerti, ma anche caratteristiche di attenzione al lato umano dell’assistenza e della cura per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa all’interno della RSA.
www.bollinirosargento.it è il sito dove da gennaio 2019 si trova un motore di ricerca dedicato per consultare i servizi offerti dalle strutture premiate.
L’iniziativa Bollini RosaArgento ha il patrocinio di: AIP – Associazione Italiana Psicogeriatria, FNOPI – Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, Senior Italia Federanziani, SICGe – Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, SID – Società Italiana di Diabetologia, SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIGITE – Società Italiana Ginecologia Terza Età, SIGOT – Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio, SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SINEG – Società Italiana di Neurogeriatria, SIP – Società Italiana di Psichiatria, SIR – Società Italiana di Reumatologia.