Loading...
Servizi 2017-10-19T08:27:52+00:00

Assistenza tutelare alla persona h24

Gli operatori socio sanitari assistono gli ospiti non auto-sufficienti in tutte le attività quotidiane.
L’igiene personale è svolta a letto il mattino, la sera e al bisogno.
Appositi bagni attrezzati per disabili consentono la doccia periodica in sicurezza. Chi necessita, è aiutato ai pasti dagli Oss e dai volontari.

Assistenza medica

Il Direttore Sanitario della Casa del Sorriso è presente in struttura ogni settimana (di norma, il giovedì e il venerdì) e riceve previo appuntamento. È il responsabile dell’andamento complessivo dell’assistenza sanitaria della struttura, del coordinamento dell’assistenza medica e specialistica effettuata all’interno della struttura  del coordinamento dell’équipe multidisciplinare per quanto attiene alla valutazione dell’Ospite e la stesura del Piano Assistenziale.

L’assistenza medica è garantita dai medici di Medicina Generale che accedono alla struttura negli orari concordati dal lunedì al venerdì e comunque in base alle necessità dalle 7.30 alle 19.30. Nelle restanti fasce orarie, si fa riferimento al Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) o al Servizio di Emergenza 118 in funzione della criticità sanitaria rilevata.

I medici garantiscono visite e/o controlli di medicina generale, prescrizione di farmaci, di attività riabilitative o diete personalizzate, richieste di visite specialistiche ed eventuali proposte di ricoveri ospedalieri. Sono inoltre disponibili per colloqui con assistiti e/o famigliari.

Casa di riposo Biella

[

Assistenza infermieristica dalle 7.30 alle 19.30 e reperibilità

Gli Infermieri sono responsabili dell’assistenza generale infermieristica e della progettazione e attuazione del percorso di cura e della pianificazione assistenziale individualizzata (PAI). Coordinano e pianificano l’attività del personale tecnico di supporto OSS, interagiscono e collaborano col Medico di Medicina Generale per quanto concerne le fasi di diagnosi e cura e con il Direttore Sanitario nella stesura del progetto assistenziale (PAI). Si occupano di tutta la gestione dell’Infermeria. Oltre che dalle 7.30 alle 19.30 il servizio è garantito nelle ore notturne attraverso la pronta reperibilità.

[

Riabilitazione e Fisioterapia

Il servizio di riabilitazione è svolto dal Fisioterapista ed è attivo dal lunedì al venerdì. Il Fisioterapista si occupa della fase riabilitativa e di mantenimento delle abilità residue motorie degli Ospiti. Collabora con le altre figure professionali sanitarie, pianifica trattamenti mirati e individualizzati per il mantenimento e recupero delle abilità fisiche degli ospiti, in linea con quanto previsto nel PAI. Esegue attività individuali e di gruppo e interventi di riabilitazione neuro-motoria e di rieducazione ortopedica e funzionale. Lavora in sinergia con gli altri professionisti dando indicazioni sul recupero, sul mantenimento delle capacità residue, sull’addestramento e sull’uso di protesi e ausili.

Le attività riabilitative vengono svolte, prevalentemente, nell’apposita palestra situata al piano terreno della struttura, dotata di attrezzature specifiche. Il servizio è garantito tutti i giorni per un totale di 25 ore.

Animazione

Il servizio di animazione è garantito da operatori specializzati che organizzano, dal lunedì al venerdì, attività di tipo ludico, di intrattenimento e socializzazione finalizzate a mantenere attivi gli Ospiti contrastandone il decadimento psico-fisico. Il servizio ha come obiettivo primario quello di recuperare gli interessi, le risorse personali  le relazioni con iniziative e interventi personalizzati e/o di gruppo.

Durante l’anno si propongono agli Ospiti, grazie anche alla disponibilità di Associazioni e Gruppi organizzati presenti sul territorio, uscite e gite di gruppodella durata di un giorno nelle zone paesaggistiche che si trovano nelle vicinanze della struttura. Vengono inoltre periodicamente organizzate feste a tema nelle quali è molto gradita la partecipazione di parenti/care giver.

Servizio di Ristorazione e Lavanderia. Santa Messa.

Il menù cambia ogni giorno e viene cucinato nel centro di cottura interno alla struttura. Il menù, approvato dal servizio di Dietologia dell’ASL di riferimento, prevede cibi freschi, frutta e verdura di stagione e contempla diete alternative per gli ospiti affetti da patologie particolari, tenendo in considerazione corrette combinazioni alimentari. La preparazione e la lavorazione degli alimenti avvengono secondo quanto previsto dalla normativa vigente al fine di garantire la massima sicurezza igienica.

Il servizio di lavanderia viene effettuato internamente per quanto concerne la biancheria personale dell’Ospite mentre per lenzuola, federe traverse asciugamani e tovagliato il servizio è affidato a una ditta esterna. Per gli indumenti personali viene garantito il lavaggio e la stiratura e piccole riparazioni necessarie vengono effettuate da volontari.

Il parroco di Andorno celebra la Messa ogni settimana nella cappella della Casa.

La Casa mette poi a disposizione un locale per parrucchiera, barbiere e callista. Questo servizio viene svolto su richiesta del residente o dei famigliari e non è compreso nella retta.

Il progetto di cura

Attraverso progetti assistenziali personalizzati ci poniamo l’obiettivo di non curare solo la malattia, ma di garantire ai nostri ospiti una condizione di completo benessere fisico, psichico e sociale.

Da oggi puoi compilare la domanda di ammissione anche online!

Vai al modulo di iscrizione

I diritti degli anziani Ospiti

La Casa del Sorriso recepisce e riconosce i diritti degli anziani individuati nel “Decalogo dei diritti degli Ospiti” come da allegato 4 alla vigente normativa Deliberazione della Giunta regionale 45-4248 del 30 luglio 2012 “Il nuovo modello integrato di assistenza residenziale e semiresidenziale socio-sanitaria a favore delle persone anziane non autosufficienti”.

  • Diritto alla vita
    Ogni persona deve ricevere la tempestiva, necessaria e appropriata assistenza per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali per la vita.

  • Diritto di cura e assistenza
    Ogni persona deve essere curata in scienza e coscienza e nel rispetto delle sue volontà.

  • Diritto di prevenzione
    Ad ogni persona deve essere assicurato ogni strumento atto a prevenire rischi e/o danni alla salute e/o alla sua autonomia.

  • Diritto di protezione
    Ogni persona in condizioni di bisogno deve essere difesa da speculazioni e raggiri.

  • Diritto di parola e ascolto
    Ogni persona deve essere ascoltata e le sue richieste soddisfatte nel limite del possibile.

  • Diritto di informazione
    Ogni persona deve essere informata sulle procedure e le motivazioni che sostengono gli interventi a cui viene sottoposta.

  • Diritto di partecipazione
    Ogni persona deve essere coinvolta sulle decisioni che la riguardano.

  • Diritto di espressione
    Ogni persona deve essere considerata come individuo portatore di idee e valori ed ha il diritto di esprimere le proprie opinioni.

  • Diritto di critica
    Ogni persona può dichiarare liberamente il suo pensiero e le sue valutazioni sulle attività e disposizioni che la riguardano.

  • Diritto al rispetto e al pudore
    Ogni persona deve essere chiamata con il proprio nome e cognome e deve essere rispettata la sua riservatezza ed il suo senso del pudore.

  • Diritto di riservatezza
    Ogni persona ha diritto al rispetto del segreto su notizie personali da parte di chi eroga direttamente o indirettamente l’assistenza.

  • Diritto di pensiero e religione
    Ogni persona deve poter esplicitare le sue convinzioni filosofiche e religiose.

Desideri maggiori informazioni?

Per qualsiasi informazione, puoi telefonarci o inviarci una email. Oppure puoi direttamente venire a trovarci ad Andorno Micca (Biella). Ti aspettiamo!

CONTATTACI